Lino Banfi, dopo l’addio il dramma continua: “Aiutatemi vi prego” | Ecco cosa è successo
Lino Banfi non si da pace, la vorrebbe sognare ancora una volta per averla di nuovo vicina. Ma sa che lei lo sta aiutando.
Quando si pensa a Lino Banfi, prima di pensare all’attore, si pensa al nonno buono che tutti vorremmo. Questo succede, almeno a chi è nato dopo gli anni ’90 ed è abituato a vederlo nei panni di Nonno Libero, di “Un medico in famiglia”. Sicuramente non gli occorreva l’interpretazione di questo ruolo per essere conosciuto da tutta l’Italia, considerando che proprio Lino Banfi è stato uno dei pilastri della commedia leggera all’italiana.
Il nostro Pasquale Zagaria, nato nel 1936 ad Andria è un comico, un attore, sceneggiatore e cabarettista italiano. Parlare della sua lunga carriera non è semplice, considerando i moltissimi ruoli che ha ricoperto, lavorando con alcuni dei registi più in voga come Nanni Loy e Lucio Fulci. Ha iniziato con la commedia sexy all’italiana come Paolo Villaggio e Alvaro Vitali, ma poi ha cambiato completamente registro, prendendo parte a film e fiction per famiglie.
Un unico grande amore, Lucia Lagrasta che ha sposato nel 1962 dopo ben 10 anni di fidanzamento e con cui ha avuto 2 figli. Rosanna, anche lei nota nel mondo delle fiction italiane e Walter che preferisce restare dietro i riflettori come produttore cinematografico.
Pensava di trascorrere una vecchiaia tranquilla il nostro Pasquale, invece il destino gli ha remato un po’ contro, ma non del tutto.
La malattia di Rosanna
Il primo salato conto che gli ha presentato il destino è stata la malattia di sua figlia Rosanna. Alla donna è stato diagnosticato negli anni passati un tumore al seno su cui fortunatamente sono intervenuti velocemente ed è riuscita a sconfiggerlo. L’attrice ha 2 figli che insieme al marito e ai suoi genitori le sono stati molto vicini.
Sono passati moltissimi anni da quel momento, ma il destino non ha smesso di mettere la famiglia Zagaria alla prova. Infatti la moglie di Lino, la tanto amata Lucia, ha sofferto per anni di Alzheimer e chi ha parenti che soffrono di questa malattia sa quanto sia difficile da affrontare.
Un dolore atroce
È ormai da qualche mese che la moglie di Lino Banfi è venuta a mancare, ma lui continua a sentire forte la sua mancanza. I due sono stati insieme una vita e Lino racconta che una volta ha anche scritto una lettera a Papa Francesco chiedendogli di farli morire insieme perchè Lucia diceva di non farcela senza di lui. Un amore immenso, per cui Banfi ancora cerca conforto, nei sogni. Infatti vorrebbe sognare la sua Lucia, ma non ci riesce.
Secondo lui però, lei è ancora impegnata a parlare di lui alle persone, perchè sono moltissime le offerte di lavoro che gli sono piovute addosso negli ultimi mesi. Un amore veramente infinito.