Damiano David, dal successo dei Maneskin al terribile difetto: “Malformazione congenita”
Il frontman dei Maneskin rilascia un’importante dichiarazione che riguarda il suo stato di salute: ecco cosa ha detto.
Damiano David è il giovanissimo frontman del gruppo rock più famoso del momento, i Maneskin, composto da quattro ragazzi romani che in principio suonavano per le strade della città racimolando qualche soldo. Ora cavalcano i palcoscenici di tutto il mondo.
Classe 1999, Damiano nasce a Roma ma fin da piccolo viaggia molto spesso a causa del lavoro dei suoi genitori, entrambi assistenti di volo. Inizia a cantare a soli sei anni e intanto si appassiona al basket soprattutto durante il periodo adolescenziale. Al liceo incontra gli attuali membri della band, con i quali inizia a cantare cover per le strade di Roma: Victoria De Angelis (basso), Ethan Torchio (batteria) e Thomas Raggi (chitarra)
Nel 2021 vincono il Festival di Sanremo, andando di diritto all’Eurovision Song Contest dello stesso anno, classificandosi al primo posto con la loro hit mondiale Zitti e buoni. Da questo momento scalano tutte le classifiche globali diventando il gruppo musicale più ascoltato e seguito degli ultimi anni, tenendo concerti in tutta Europa e negli Stati Uniti, portando sul palco molti singoli cantati in lingua inglese.
Il cantante è legato sentimentalmente da anni alla modella Giorgia Soleri, attivista per il femminismo e l’endometriosi e le neuropatie del pudendo. Damiano ammette da sempre di essere il primo sostenitore della sua compagna. Sono stati spesso fotografati insieme durante convegni e manifestazioni a cui la Soleri prendeva parte personalmente.
La dichiarazione di Damiano: ha una malformazione congenita
Damiano David ormai conquista chiunque con la sua presenza e personalità sul palco e la sua voce unica, graffiata e particolare. A riguardo ha lasciato un’importante dichiarazione, rivelando un aspetto molto delicato della sua condizione di salute.
Durante un’intervista di RTL 102.5, ha raccontato un lato molto intimo di sé: “Ho una malformazione congenita alle corde vocali. Le mie corde vocali sono particolari, fatte come due stanghette. Ho un buco nel mezzo…“. Il cantante è nato con questa caratteristica che non gli causa problemi, anzi gli permette di avere un’impostazione vocale denominata Twang, con tecnicismi tipici del rock (come il creaking e il vocal fry).
“Per questo la mia voce è così: ci passa aria in mezzo“. Ha reso questo difetto congenito un punto di forza, grazie al quale possiamo ascoltare una canzone dei Maneskin e riconoscere immediatamente il frontman. Ecco svelato il segreto della voce di Damiano David.