Home » Sofia Loren, il suo patrimonio è davvero stupefacente: Uno schiaffo alla povertà

Sofia Loren, il suo patrimonio è davvero stupefacente: Uno schiaffo alla povertà

Sophia Loren saluto
Sophia Loren Ininsubria

Sophia Loren è l’attrice italiana più conosciuta del XX secolo in Italia e nel mondo: il suo patrimonio è davvero incredibile.

Sophia Costanza Brigida Villani Scicolone, in arte Sophia Loren, è nata a Roma ma ha sempre affermato la sua appartenenza alla città di Napoli, la quale è stata il set di molti film in cui ha recitato. Ha lavorato insieme ad attori di fama internazionale, quali Frank Sinatra, Marlon Brando, Paul Newman, Marcello Mastroianni, Clark Gable e John Wayne.

Durante la sua carriera ha preso parte a più di ottanta film, sia come protagonista sia come personaggio secondario. Molti di questi le hanno permesso di vincere una moltitudine di prestigiosi riconoscimenti, tra cui due Premi Oscar e dieci premi David di Donatello. La sua fama è stata onorata anche con una stella nella Walk of Fame, ad Hollywood, nel 1994.

Fin da giovanissima è stata legata al produttore cinematografico Carlo Ponti, con il quale ha avuto problemi legali riguardo il loro matrimonio poiché, al momento del loro incontro, l’uomo era sposato con Giuliana Fiastri. Il primo matrimonio venne annullato nel 1962, e quattro anni dopo Ponti sposò la Loren in Francia. La loro unione è durata fino alla scomparsa di lui, avvenuta nel 2007 a causa di complicazioni respiratorie.

L’attrice ha preso una pausa dagli schermi per circa dieci anni, ma nel 2020 è tornata con il film La vita davanti a sé, girato a Bari e diretto da Edoardo Ponti, figlio della Loren e di Carlo Ponti.

Il patrimonio immenso di Sophia Loren: ecco a quanto ammonta

Come scritto in precedenza, è stata ed è tutt’ora un’attrice di fama mondiale, avendo chiuso numerosi contratti sia in Italia che all’estero a partire dagli anni ’50 del secolo scorso.

Sophia Loren taglio del nastro
Sophia Loren Ininsubria

Secondo una classifica stilata da Forbes, rivista statunitense che si occupa di economia, Sophia Loren è al secondo posto nella classifica degli attori italiani più ricchi. Al primo posto troviamo Roberto Benigni (240 milioni di dollari), il quale risulta in testa all’elenco.

La Loren si piazza al secondo posto con il suo patrimonio da 74 milioni di dollari, una cifra davvero importante. Bisogna considerare che l’attrice ha iniziato a chiudere contratti in giovane età, ricevendo richieste anche dal cinema hollywoodiano con contratti multimilionari. L’ultimo contratto chiuso coincide con il suo ultimo film, disponibile su Netflix. A 86 anni diventa ufficialmente l’attrice più anziana ad aver vinto il David di Donatello per il suo ruolo di protagonista.