Gazosa, vi ricordate la band che ha esordito negli anni 2000? Ecco che fanno oggi | Nessuno ci avrebbe creduto
Hanno vinto il Festival di Sanremo 2001, la band dei Gazosa, ve li ricordate? ecco cosa fanno oggi, i dettagli della vicenda
Correva l’anno 2000 e un gruppo di giovani stupirono il pubblico con un brano che ancora oggi è entrato nell’immaginario collettivo di sempre: stiamo parlando di loro, la band i Gazosa. Una delle loro hit è stata www.mipiacitu che scalò le classifiche divenendo punto di riferimento dei giovani di quell’epoca. Ma oggi cme è cambiata la vita di quei giovani protagonisti?
Rircordiamo che la band nacque a Roma ed era formata da i Valentina e Federico Paciotti, Vincenzo Siani e Jessica Morlacchi che all’epoca erano dei bambini tra gli 11 e i 13 anni. Il gruppo fu protagonista di una trasmissione di Disney Channel, ma Caterina Caselli decise di investire su questa nuova band pubblicando i loro primo album, sotto il nome de I Gazosa.
L’incontro che ha cambiato la storia della band fu nel 1998 con Vincenzo Siani, all’epoca dodicenne. Cinque anni di formazione fino al singolo appena nominato che diventò la colonna sonora dello spot pubblicitario della Omnitel (oggi Vodafone) con la nota testimonial e modella Megan Gale. Inoltre, la band partecipò aggiudicandosi la vittoria del Fetsival d Sanremo 2001 con il brano Stai con me. Quella fu un’edizione molto particolare, vi furono tantissime polemiche e quel clamore mediatico portò la band ad esibirsi al Festivalbar iniziando a girare l’Italia in tour.
Che fine ha fatto la band i Gazosa e come è cambiato il loro destino?
Il gruppo ha infiammato le pagina della musica italiana con un calore mediatico mai visto prima, ma quella fiamma è durata davvero per pochissimi anni, possiamo dire 3, in quanto il gruppo si scioglie nel 2003.
La frontaman del gruppo, Jessica Morlacchi oggi è uno dei volti noti del programma di Serena Bortone, Oggi è un altro giorno dal 2021. In passato, dopo aver accompagnato Marco Masini al Festival di Sanremo 2005 nel brano Il mondo dei sogni, ha tentato la strada a The Voice of Italy e Tale e quale show.
La ragazza, però, è stata l’unica del gruppo a non aver partecipato alla reunion, lo scorso 2022. Federico Paciotti è stato colui più vicino al mondo della musica, ha esordito nuovamente al Festival di Sanremo n una versione rock dell’opera lirica Nessun Dorma, quella delle cover, del Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti.
Vincenzo Siani, invece, ha proseguito l’attività come batterista mentre Valentina è diventata una logopedista, suonando comunque con suo fratello. La band vorrebbe ritornare sul fronte musicale quasi dopo 20 anni allo scioglimento.