“Dolore terribile”: Albano Carrisi e il pensiero del suicidio |Un momento davvero buio
Albano Carrisi e quel pensiero terribile del suicidio, momento buio che ha sconvolto i fan: ecco i dettagli della vicenda
Uno dei cantanti dalla voce straordinaria che ha contribuito a portare la musica italiana nel mondo è proprio lui, Albano Carrisi. Nel corso della sua carriera ha realizzato successi che hanno lasciato il segno come la collaborazione con la sua ex moglie Romina Power in Ci sarà, Felicità e Nostalgia Canaglia. Nonostante momenti che hanno rafforzato la sua personalità artistica, Albano ha vissuto un grande dramma che ha deciso di raccontare al pubblico.
Originario della Puglia, Albano ha sempre voluto fare il cantante e, giovanissimo, ha deciso di trasferirsi a Milano, dove con la conoscenza di pino Massara ha fatto conoscere il suo estro. Il primo brano che lo ha reso famoso in tutto il mondo è stato Nel sole. Lo stesso brano, divenuto anche un musicarello, gli ha fatto conoscere l’amore più grande della sua vita: Romina Power.
Con quest’ultima ha vissuto una storia d’amore indimenticabile, lasciando un segno indelebile nell’immaginario collettivo. Insieme hanno formato un lungo sodalizio artistico che ha portato a fargli conoscere non solo in Italia ma anche nel mondo. Insieme hanno formato per lungo tempo una bellissima famiglia. Nel 1994, purtroppo, la famiglia è stata travolta da un dramma mai dimenticato: la scomparsa di Ylenia che ha portato al divorzio della coppia.
Albano Carrisi e quel dolore indimenticabile
Dopo la scomparsa di Ylenia Carrisi, la coppia formata da Albano e Romina non è riuscita a sopportare tale dolore, tanto da prendere la decisione di divorziare. Oggi Albano ha ritrovato la serenità con Loredana Lecciso, ma il dramma della scomparsa misteriosa della primogenita è rimasto per sempre nella sua mente.
In una intervista rilasciata al Corriere della sera, Albano ha voluto ripercorrere quegli attimi drammatici che hanno segnato per sempre la vita di sua figlia.
Lui è sempre stato convinto della morte della giovane Ylenia, a differenza di Romina che considera la ragazza ancora viva. Il cantante ha spiegato dettaglio per dettaglio come è andata quella vicenda che ha sconvolto l’opinione pubblica: “Ho ricostruito quella notte ora per ora. Ho parlato con i testimoni. Ho incontrato Masakela, che era stato pure in galera, ma negava di avere colpe. Ho interrogato l’ultima persona che l’ha vista, il guardiano del porto. Era seduta in riva al fiume, lui la avvisò: non puoi stare qui”
Ha poi aggiunto: “Ma Ylenia non se ne andava. Il guardiano insistette, allora lei gli disse ‘io appartengo alle acque’, e si tuffò nel fiume, nuotando a farfalla. Lì capii che il guardiano stava raccontando la verità, perché Ylenia diceva quella frase da bambina prima di tuffarsi, e nuotava a farfalla. Ma il Mississippi non perdona. Romina non l’ha mai voluto accettare. Ma è andata così”.
L’artista, inoltre, ha voluto ripercorrere quel periodo buio di vita, il dolore per Ylenia e il matrimonio fallito per Romina, rivelando anche di aver avuto pensieri legati al suicidio, affermando che questo gli è servito per maturare la sua grande fede per Dio: “Il dolore era terribile. Pensavo che Dio mi avesse abbandonato. E con il dolore cresceva una voce che diceva: “Al Bano eliminati. Al Bano falla finita”. Ho pensato al suicidio ma poi ho capito che era la voce del demonio. E ho sentito anche la presenza di Dio. Ho provato una pace profonda. Mi sono detto: “Chi sei tu per giudicare Dio? Ricordati che anche Lui ha perso un figlio”.