Home » Uomini e Donne, saltano ancora le riprese: ma cosa sta succedendo? | Svelato il motivo

Uomini e Donne, saltano ancora le riprese: ma cosa sta succedendo? | Svelato il motivo

Maria de Filippi sull’iconica scalinata, screenshot

Rimane poco spiegabile il salto di programmazione di Uomini e Donne; sono infatti diversi giorni che la trasmissione non si fa vedere.  

Perchè quel programma non c’è più? La causa a volte è legata al basso indice di ascolti, ad una trasmissione che nessuno più segue; altre volte ancora a scandali talmente gravi, talmente terribili da portarlo alla chiusura; e infine, in alcuni casi, a incidenti sul set tali da violare le regole dell’antinfortunistica, con grave rischio per i partecipanti. Ma vi sono anche casi ancor più inspiegabili, come quello odierno.

Che fine ha fatto infatti Uomini e Donne? Si tratta di uno dei programmi più famosi della televisione italiana, un’ammiraglia della tv via cavo made in Italy, Tutti, in un modo o nell’altro, conoscono Uomini e Donne. Eppure il dating show di Canale 5 latita, sembra assente.

Come mai? Dopotutto l’attesa è molto forte, specie considerando l’hype che si sta creando per le vicende dei tronisti Luca Daffrè e Nicole Santinelli; storie d’amore vissute con intensa partecipazione dal pubblico italiano che ne segue ogni minimo risvolto con religiosa partecipazione, senza perdersi una singola puntata.

Un’assenza, quella del programma di Maria de Filippi, tanto più evidente quando si considera che Amici e L’Isola dei Famosi stanno andando normalmente in onda, senza particolari difficoltà. Nessuna sospensione per la doppietta (famosissima) di programmi televisivi; nessun ritardo, nessun rinvio, ma si prosegue la normale programmazione.

Uomini e Donne, che fine ha fatto? Una spiegazione semplicissima

In realtà il gioiello della corona Mediaset sarà assente dalla programmazione normale, solo perchè in Italia si festeggia la Festa della Liberazione, il 25 aprile; nessun lavoro dunque nemmeno per Uomini e Donne, nessuna eccezione al rispetto laico per una festività fondante la storia dell’Italia. La Repubblica la si rispetta, share di ascolti o meno; e pertanto niente trasmissione, niente puntata.

Uomini e Donne, la sigla

Ma non solo, perché anche il 24 aprile è salta la programmazione di Uomini e Donne; si è infatti preferito limitarsi a fare ponte, onde anche semplificare la programmazione generale. Una festività allargata, una naturale estensione della festa della Repubblica, tanto più considerando che si tratta di televisione pubblica.

Tuttavia i telespettatori non devono disperare, perché al posto di Uomini e Donne sono andate in onda le repliche della seconda stagione di ‘Luce dei tuoi occhi’, rispettivamente con Giuseppe Zeno e Anna Valle. Un genere di trasmissione diversa, ma quantomeno un riempitivo per un vuoto nel cuore di cellulosa dei più fanatici seguaci dello show firmato Maria de Filippi.