Paura e apprensione per Antonella Clerici durante una delle ultime puntate delle sue classiche trasmissioni ‘caserecce’. Scopriamo insieme che cos’è successo.
Chi non conosce Antonella Clerici? L’arci famosa conduttrice televisiva è una maga della cucina, capace di trasformare anche il più semplice manicaretto in una leccornia d’alta classe, in uno spettacolo tale da far sembrare il Titanic una telenovela. La cucina come spettacolo, il piatto come recitazione, l’atto di mangiare quale una recitazione avanguardista; la Clerici è questo e tanto altro. Ma soprattutto la Clerici ha saputo conquistare il suo fedelissimo e fanatico seguito di fan grazie a ricette semplici e gustose che tutti, davvero tutti, sanno cucinare. La cucina alla portata del semplice cittadino; ecco la reale, seconda, rivoluzione della Clerici.
Però anche la Clerici, solitamente imperturbabile, conosce i suoi momenti di debolezza, le sue fitte di paura, i suoi istanti di follia. Specificatamente è avvenuto proprio di recente, lo scorso mercoledì 12 aprile, per il programma ‘E’ sempre mezzogiorno‘, un episodio quasi inquietante nelle sue modalità.
Era infatti presente un cuoco, di nome Ivano Ricchebono, definito col soprannome de ‘l’arrogante‘. In quell’occasione aveva preparato il pollo allo spumante.
Innanzitutto, al momento di tagliare il pollo, il cuoco ha minacciato la Clerici, osservando che avendolo già utilizzato prima la conduttrice glielo aveva rovinato, non era più una superficie adatta al taglio del saporito pennuto: “Ma l’hai rovinato tutto“.
Il pollo allo spumante – un piatto molto complesso, a giudicare dai procedimenti – ha generato man mano sempre più paura nell’animo della Clerici: Ricchebono infatti correva da una parte e dall’altra senza costrutto, preparando qualcosa, poi abbandonandola, poi passando a qualcos’altro ancora. Gli ingredienti si mescolavano, si confondevano, si accavallavano gli uni sugli altri. Ad un certo punto, addirittura, la conduttrice lo ha rimproverato, affermando che gli metteva un’ansia tremenda.
Il momento però peggiore, l’istante di terrore si è verificato quando Ricchebono, onde avere lo spumante, ha fatto il gesto di stappare la bottiglia. La Clerici allora è fuggita immediatamente, impaurita dell’esplosione del tappo al momento dell’apertura dello spumante ‘Ho paura‘ ha confessato, riparandosi sotto il tavolo del cuoco Fulvio Marino. ‘Ivano mi fa gli scherzi‘ ha poi soggiunto.
Si trattava, va da sé, di gustosi siparietti comici, di gag costruite a tavolino tra il cuoco e la conduttrice; divertenti momenti di ilarità che però non nascondono anche improvvise paure, come nel caso dello spumante.