Francesca Fialdini è un volto noto di Rai 1 con la conduzione di alcuni programmi che l’hanno resa celebre e molto amata dal pubblico italiano, ma le polemiche non mancano, eccone una recente
Francesca Fialdini conduce ogni domenica pomeriggio Da noi – A ruota libera, format che prevede un ospite a puntata che racconta la sua carriera e aspetti della propria vita privata. Nella scorsa puntata sono stati presenti in studio i Cugini di Campagna, reduci dalla loro prima partecipazione al Festival di Sanremo dopo ben 50 anni di concerti e dischi, con una canzone scritta per loro dall’interessante gruppo de La Rappresentante di Lista dal titolo Lettera 22.
L’abbiamo vista protagonista anche della prima edizione di Ci vuole un fiore, il primo show della televisione italiana dedicato all’ambiente, che cerca attraverso la musica e l’intrattenimento, di sensibilizzare il telespettatore sulle problematiche climatiche che ci troviamo ad affrontare.
Ad accompagnarla in questa avventura è stato il concittadino e cantautore Francesco Gabbani, due carrarini che sono riusciti a imporsi nel mondo dello spettacolo grazie alla loro tenacia che unita a un indiscusso talento ha permesso a entrambi di imporsi.
Negli ultimi due anni l’abbiamo vista anche presentare la storica manifestazione musicale con protagonista i bambini de Lo Zecchino D’Oro, in diretta dall’Antoniano di Bologna insieme al coro omonimo. E proprio questo evento ha portato con sé delle polemiche.
C’è chi, infatti, ha parlato di una sovraesposizione mediatica per la Fialdini che ha risposto con tono: “Io non vado in onda sette giorni su sette… Il fatto che mi affidino altri progetti che hanno breve durata mi permette di fare il lavoro che ho sempre amato, l’indagine giornalistica, mi va a completare come figura. La sovraesposizione non la vedo“.
Un’altra accusa che le è stata rivolta è quella di nascondere dietro al sorriso le proprie emozioni e anche qua la replica non è mancata: “C’è una cosa a cui tengo è proprio questa: non mettermi mai su un piedistallo. Penso che chi fa questo lavoro deve conservare un sorriso che si stupisce dietro a ciò che accade“.
Prima di Natale quindi ha presentato la kermesse nelle prime due puntate insieme a Paolo Conticini mentre la finale ha visto la conduzione di Carlo Conti che è anche il direttore artistico de Lo Zecchino che continua a essere sempre un appuntamento molto amato dagli italiani e seguito da tutte le generazioni.