Enzo Paolo Turchi non trattiene l’emozione per la sorpresa della figlia: la scena è dolcissima.
Cosa ci può essere di meglio dell’amore di un figlio (o d’una figlia, o dei figli) per i propri genitori? Dall’antica Roma ad oggi, l’affetto filiale è tra le più alte forme di espressione umana, un elemento costituente il tessuto sociale della civiltà occidentale. Come potrebbe la società funzionare senza padri e madri che amano i propri figli? E come potrebbero i figli non amare i propri genitori? Quando quest’equilibrio si rompe, la società tende verso la decadenza.
Non è sicuramente questo il caso di Enzo Paolo Turchi, il famoso ballerino e in generale personaggio televisivo italiano; nel suo caso l’affetto per la figlia è innegabile, fortissimo. Ed è, a sua volta, ricambiato. Ma chi è Turchi? Nato a Napoli, fondatore di una delle prime scuole di danza moderna, debuttò in televisione come ballerino negli anni Settanta, col famoso Tuca Tuca a fianco di Raffaella Carrà nel 1971. Un uomo che, sotto molti aspetti, ha fatto la storia del ballo moderno italiano, proiettandolo nella modernità .
Nel 1983, a metà dei ruggenti e reaganiani anni Ottanta, Turchi conobbe l’amore della sua vita: Carmen Russo. Dapprima compagna di lavoro, poi fidanzati, infine lo sposalizio nel 1987. Proprio con la moglie fonderà poi una propria scuola di ballo a Napoli, a cui è seguita in tempi recenti (2015), una seconda scuola di danza a Palermo.
Negli ultimi anni le sue comparse in televisione si sono limite a ruoli decisamente più kitch; L’isola dei famosi (2005), dal quale si ritirò per un grave problema alle emorroidi; Ciao Darwin nel 2007; 101 modi per perdere un Game show, nel 2011. Nel 2012, in età ormai veneranda, Turchi ha avuto la prima figlia da Carmen Russo, nata poi nel 2013. Si chiama Maria ed è la gioia della sua vita.
Carmen Russo proprio negli ultimi giorni, nell’occasione della festa del papà, ha pubblicato un video dove compare la figlia che regala un biglietto di auguri coloratissimo al padre, visibilmente commosso. Enzo paolo Turchi pare il biglietto, lo legge ad alta voce e poi abbraccia la figlia, facendola roteare in Italia. E poi esclama se può forse esistere una cosa più bella dell’amore di una figlia. Cos’altro si potrebbe desiderare, esclama l’uomo, mentre la telecamera riprende alle sue spalle la mega villa di proprietà della coppia, ricolma di lussuosi dettagli.
“Caro papà, roccia della mia vita… Grazie per tutto quello che fai, hai reso la mia vita speciale” commenta su Instagram Carmen Russo, congratulandosi coll’anziano padre della figlia. Questa a sua volta sembra contenta, forse un po’ perplessa.
I commentatori sono generalmente entusiasti, c’è chi paragona la figlia a Sophie Marceau; in generale predomina la contentezza che si possa avere un figlio anche a un’età così anziana, così tarda. L’amore non conosce età, come si suol dire.