Per Massimo Lopez un lutto che a distanza di anni non si è ancora colmato del tutto, una persona molto importante per lui lo ha lasciato e il suo ricordo continua a tormentarlo
Massimo Lopez è uno dei principali comici italiani. Storica la sua presenza nel trio formato insieme a Tullio Solenghi e Anna Marchesini per poi proseguire il suo percorso da solista dal 1994, mantenendo però un ottimo rapporto di amicizia con i due, come ha dimostrato nella vicinanza nel momento della malattia e nel dolore per la morte di Anna e per il ritorno con monologhi e imitazioni insieme a Tullio in alcune puntate di Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio su Rai 3.
La fama del trio raggiunge l’apice con la parodia de I promessi sposi, insieme a tre partecipazioni al Festival di Sanremo, tra imitazioni del personaggio del mondo della televisioni e improvvisazioni che fanno divertire tutta Italia e che valgono a loro pure premi televisivi di rilievo.
Nel 2013 viene scelto per sostituire Tonino Accolla nel doppiaggio di Homer Simpson nella sitcom animata made in USA de I Simpson in onda da quasi trent’anni su Italia 1, amato non solo dai giovanissimi ma da tutte le generazioni.
Negli ultimi anni, dopo un malore in scena nel 2017 e un ricovero per sintomi di infarto, è riuscito a riprendersi in fretta e tornare dopo due mesi già in teatro. Ha recentemente pubblicato la sua autobiografia Stai attento alle nuvole: La mia vita in viaggio in cui racconta, tra l’altro, un legame molto forte.
Stiamo parlando della madre da cui ha sempre dichiarato di avere ereditato la propria vena artistica. La sua presenza è stata molto importante, si è spostato più volte a causa del lavoro in banca del padre e lei ha aiutato lui e i suoi quattro fratelli a digerire il peso di questi continui cambi di residenza e di città.
Gigliola lo ha lasciato tredici anni e nonostante sia trascorso quindi parecchio tempo da quel maledetto giorno ancora continua a mancare molto a Massimo che l’ha ricordata in questi giorni con un post sulla sua pagina Instagram con tanto di foto tra i due: “Dodici anni senza te, mamma Gigliola… Ma comunque sempre con te“.
L’ha sempre descritta come molto intelligente e attiva, capace di comprendere le esigenze e le difficoltà dei figli sia nel momento della crescita che una volta divenuti adulti e quindi costretto a costruirsi un proprio futuro, sostenendolo in tutte le scelte della sua vita.