La ballerina Maria Zaffino è radicalmente cambiata, abbandonando il mondo dello spettacolo: scopriamone tutte le ragioni.
Maria Zaffino, un nome che era tutto un gioiello (uno zaffiro?): la ballerina professionista, a suo tempo, aveva fatto la storia della televisione italiana quale protagonista del programma ‘Amici’, si dai tempi nei quali era noto come ‘Saranno Famosi’.
Classe 1977, romana di nascita e di formazione, Zaffino tutt’oggi continua, a quarantacinque anni di età, la propria carriera di ballerina e attrice di talento. Il suo ingresso nella televisione avvenne infatti a tenerissima età.
Aveva solo quattro anni quando iniziò il proprio percorso di ballo; a diciassette, nel pieno pertanto dell’adolescenza, vinse il talent ‘Bravissima’ di Valerio Merola. Fu l’inizio di una lunga carriera nella televisione, consacrata dall’ingresso nel programma ‘Buona Domenica’, il primo nome col quale diverrà poi noto come ‘Amici’, tutt’oggi fortunatissima trasmissione. Oggigiorno, ripensando ad ‘Amici’, la Zaffino confessa una grandissima riconoscenza verso Maria De Filippi.
Ma la Zaffino non è mai rimasta legata a un singolo settore, spaziando in lungo e in largo; la ritroviamo infatti tra le puntate di ‘Un Disco per l’estate’, ‘Re per una notte’ e ‘Anima Mia’. Neppure la nascita della prima figlia, di nome Chiara, nel primo anno del nuovo millennio, cioè il duemila, ha interrotto la sua fortunatissima carriera.
Che cos’è successo alla Zaffino? Un tempo soprannominata ‘angelo biondo’, l’ex ballerina è ora parte di una più larga famiglia. Ha infatti sposato, in una fase successiva, Daniele, dal quale ha avuto una secondogenita, di nome Maya. Chiara, intanto, si è a sua volta sposata, ricevendo nel 2021 il primo figlio.
La Zaffino pertanto è ormai nonna; a 44 anni definisce il nipote ‘il suo piccolo principe’. La gioia della famiglia ha pertanto rimpiazzato quella del ballo, il salotto di casa è la sua nuova arena televisiva.
In realtà però la Zaffino non ha mai smesso di lavorare, continua infatti a ballare, stavolta come insegnante per la scuola di danza romana MCM Dance Academy. Sebbene si lamenti che gli alunni non siano più disciplinati come un tempo, non vi è più quella ‘sete’ di sapere che c’era un tempo. Si continua pertanto a ballare, ma da una diversa prospettiva.