Claudio Lippi, durante una comparsa a Pomeriggio 5, ha nominato chi sarà l’erede di Maurizio Costanzo. Un nome decisamente inaspettato.
La morte di Maurizio Costanzo ha travolto un po’ tutti, lasciando frastornati: stupiti gli spettatori, vecchi e nuovi; stupiti i giornalisti; stupiti gli attori e i conduttori e il variegato mondo della tv via cavo. Chi sostituirà Maurizio Costanzo?
Tra coloro che lo hanno ricordato non è mancato Claudio Lippi. Si tratta del conduttore che, per anni, ha lavorato a realizzare con Costanzo ‘Buona Domenica’. L’uomo, a questo proposito, si sente distrutto, come se avesse perso un braccio o, addirittura, un famigliare. O, ancor più prosaicamente, un caro amico.
D’altronde Lippi è a sua volta un veterano, essendo infatti nato nel 1945 e avendo frequentato la scena televisiva dal lontano 1975 ad oggi. Programmi televisivi, fiction, trasmissioni musicali, reality: Lippi ha sperimentato di tutto un po’. Un uomo pertanto da ascoltare, col ‘polso’ della televisione tradizionale.
Negli anni duemila ha infine abbandonato, nel 2006, il nuovo corso di Domenica In, fortemente critico per le eccessive volgarità e trashate. Rispunterà con la ‘partita del cuore’ su Rai 1, nel 2015, assieme ad Amadeus, Pupo e Max Giusti.
Lippi, mentre era ospite nello studio di Pomeriggio 5, ha infatti sganciato la metaforica ‘bomba’, ha rivelato quale sarà l’erede di Maurizio Costanzo.
“Oggi sono qui per te e per Maurizio Costanzo. Te lo devo, perché è una sorta di eredità che mi sento autorizzato a fare“, ha spiegato Lippi, “Un testamento ideale che farebbe molto piacere a Maurizio, più di tutte quante le celebrazioni che sta avendo“.
Secondo infatti Lippi Maurizio Costanzo “è stato soprattutto un uomo che ha usato la televisione per sdoganare alcuni argomenti in tempi difficili, e tu ne sei l’erede“. Si tratta di un peso alquanto impegnativo da porre sulle spalle della Barbara d’Urso, ma Lippi ha rincarato: “Maurizio ha sdoganato la depressione, l’anoressia, l’omosessualità, il problema delle malattie rare, i diritti umani. Non ti sentire assolutamente in difetto. Sei davvero l’unica donna che porta avanti questi argomenti, ad esempio l’emarginazione, il razzismo, il bullismo, la violenza contro le donne…”
La conduttrice ha naturalmente tentato di diminuire l’entità di quest’eredità, di schermirsi di fronte a un complimento tanto generoso: “Mi hai lasciato sul serio impietrita, grazie davvero” ha confessato, soggiungendo: “Sono solo il mignolo del piede destro di Maurizio dal quale ho imparato tantissimo, essendo stata tante volte sul palco con lui” ha concluso, porgendo così, a proprio modo, anch’essa il suo omaggio al grande uomo.