L’attore iconico di ‘Un posto al sole’ ha ricordato una figura chiave nella sua vita, una persona la cui perdita è tutt’oggi fonte di dolore. Scopriamo insieme di chi si tratta.
Un nome, una serie: ovvero Patrizio Rispo e Un posto al sole. L’attore è sinonimo della serie da diverso tempo, avendoci giocato un ruolo predominante. Ma proprio a questo proposito Rispo ha voluto omaggiare una figura storica, la cui perdita lo tocca personalmente.
Napoletano, classe 1956, Rispoli inizia la carriera nel mondo dell’intrattenimento quale attore di cabaret, all’interno del gruppo ‘Il criticone’. Nel frattempo si guadagna di che vivere come stuntman.
La sua carriera affianca paralleli cinema, teatro, televisione e politica. Nel primo caso ha recitato tanto in film socialmente impegnati, quanto in opere di commedia leggera; nel secondo caso ha diretto una compagnia teatrale, tra il 2009 e il 2011, recitando nell’ambito delle commedie.
Nel terzo caso ha condotto programmi televisivi, ad esempio L’occhio sul teatro di Rai 3 o Cuochi d’artificio (Tele A). Infine nel quarto caso è stato un convinto sostenitore del Movimento 5 Stelle a Napoli, fornendo il suo appoggio alle amministrative del 2011, ai comizi del 2014 e all’evento ‘Italia5Stelle’ a Palermo nel 2016. Ma il nome di Rispo rimane indissolubilmente legato alla fiction ‘Un posto al sole’, di Rai 3.
Patrizio Rispo ha infatti interpretato il personaggio di ‘Un posto al sole’, la fiction ultradecennale di Rai 3, dal lontano 1996, impersonando Raffaele Giordano. In quest’ambito ha addirittura pubblicato un libro, il ricettario ‘Un pasto al sole’, una sorta di raccolta delle ricette culinarie immaginarie della famiglia Rispo.
E’ dunque un uomo di cultura, familiare con l’epopea del mondo cinematografico italiano e internazionale. Non sorprende allora il suo omaggio commosso a Massimo Troisi, pubblicato su Instagram: “Oggi Massimo avrebbe compiuto settant’anni! Più passa il tempo più io lo apprezzo tanto come uomo quanto come artista!” scrive e i fan non possono che dichiararsi d’accordo.
Massimo Troisi, il grande attore e comico, nacque infatti a Cremano il 19 febbraio 1953, dunque qualche giorno addietro. Sarebbe forse però fare un torto a Troisi nel definirlo ‘comico’; fu infatti un attore a tutto tondo, comparabile a geni assoluti quali Buster Keaton, Woody Allen e Totò. Naturale che Rispo gli abbia voluto porgergli rispettoso omaggio.