La trasmissione di Maria De Filippi, l’arcinoto ‘Amici’, ha avuto un altro, duro, colpo: molti si chiedono quale sarà il futuro del programma dopo simili dati. Scopriamo insieme quali problemi sta attraversando la trasmissione.
Periodo di notevoli soddisfazioni per Mara Venier; e di parziale oscurità per Maria De Filippi. La Venier infatti ha raccolto notevoli consensi tramite il Festival di Sanremo 2023, acquisendo una fama finora inusitata, al di là del tradizionale pulpito televisivo e degli appassionati del Festival.
Ci stiamo naturalmente riferendo al bacio tra Mara Venier e Rosa Chemical, avvenuto a Domenica in lo scorso 12 febbraio. L’artista infatti difendeva come il festival fosse quello “dell’amore” e come dunque non vi fosse stato nulla di male nel bacio a Fedez; e come a rimarcare questo fatto il pubblico ha iniziato a inneggiare ‘bacio, bacio, bacio’, spingendo infine a un incontro tra Rosa Chemical e Mara Venier.
Grande scandalo e grande share; giacché senza dubbio Venier è diventata ancor più famosa. Sebbene vada evidenziato come Rosa Chemical abbia soggiunto che il suo era un bacio ‘da performer’, come fosse un’abile messinscena per divertirsi. Ma d’altronde cos’è la tv se non finzione volta all’intrattenimento?
La Venier poi ha continuato a far parlare di sé attaccando, sempre per Domenica In, Anna Oxa; la cantante era infatti assente anche all’Ariston, alla conclusione della cerimonia. Mengoni ha tentato di scusarla, affermando che era probabilmente stanca, ma la Venier è stata inflessibile, affermando che erano tutti stanchi e implicitamente accusando di poca serietà la Oxa. Una chiara stoccata, un altro picco di popolarità.
Non sorprende, alla luce di queste polemiche e del fortunato momento vissuto, come Venier abbia battuto la De Filippi nella gara dei numeri. La puntata infatti trasmessa in onda il 12 febbraio, con ospiti gli artisti in gara al Festival, ha raccolto cinque milioni e mezzo di spettatori, rispettivamente con il 30,7% nella presentazione, il 38,3% nella prima parte, il 35,8% nella seconda parte e il 30,4% nella terza e ultima parte.
Evidente il tracollo di Maria De Filippi, rilevato da tante testate, ad esempio Gossip e TV, con neanche tre milioni di spettatori; la De Filippi ha racimolato infatti appena 2 milioni 671mila spettatori, con un ‘magro’ 19,3% di share; ha perso pertanto quasi un terzo dei suoi fedelissimi, sottratti dalla sirena suadente di Sanremo.
“Un quadro che conferma Domenica in l’appuntamento più atteso del post Sanremo – ha dichiarato alla RAI la Direttrice dell’Intrattenimento Day Time Simona Sala- capace di conquistare davvero tutte le fasce di pubblico“.