Categories: Gossip e Spettacolo

Festival di Sanremo, nuovo scandalo per Amadeus: “Mancanza di rispetto” | La verità è uscita fuori

Amadeus su Rai 1, screenshot

Nuovo Festival di Sanremo, nuovo shock per Amadeus: durante una delle esibizioni del 2023 si è infatti verificata un’infrazione dell’etichetta notevole, una scena di dubbio gusto. Scopriamone i retroscena.  

Seppure in un’edizione quale quella del Festival di Sanremo 2023 dominata dalle polemiche – sociali, politiche e sentimentali – si è distinta particolarmente, specie per la veemenza dimostrata, la polemica relativa alla performance di Blanco che ha devastato il palco a seguito di supposti problemi audio. Ma chi è questo giovane cantante?

Definito da molti un ‘diamante grezzo’, Blanco ha raccolti primi fulminanti successi grazie allo streaming, totalizzando 1 miliardo in un solo anno, nel 2021. Successivamente è risultato essere il più giovane cantante italiano ad essersi posizionato per 18 settimane consecutive nella classifica Fimi/Gfk dei singoli più venduti. Nello stesso, magico, anno è stato il secondo artista più ascoltato su Spotify.

Una meteora pertanto, il cui ‘impatto’ però non è stato solo musicale. Senza dubbio Blanco offre una musica orecchiabile, molto accattivante, con quell’aggressività che piace agli adolescenti. E’ un cantante leggermente punk, molto ‘sporco’ nelle tematiche e nel modo di porsi; dall’altro però le sue canzoni hanno un retroterra romantico innegabile, un portato molto sentimentale.

La scrittura di canzoni è ‘qualcosa’ a cui Blanco si è avvicinato quasi per caso, dopo aver provato a scrivere il suo primo brano per una ragazza. Quasi un hobby, un esperimento fatto per gioco; capace però di scoperchiare il vaso di pandora di un talento musicale nascosto. L’ascesa, dopo i primi tentativi nel 2020, è stata supersonica, con la selezione nell’autunno di tre anni fa per ‘Radar Italia’, il programma globale di Sptify volto proprio a individuare i migliori talenti italiani.

Perchè Blanco è ‘esploso’ a Sanremo 2023? L’opinione controcorrente di Aurora Ramazzotti

Sulla tragica vicenda dei fiori distrutti sul palco di Sanremo 2023, c’è però una voce contraria; ed è quella di Aurora Ramazzotti che, appena venticinquenne, sta aspettando il suo primo figlio. Secondo la Ramazzotti si tratterebbe di una messinscena già in parte programmata, un’abile mossa d’artista per far parlare di sé.

Il momento di ‘follia’ di Blanco sul palco, fonte ANSA

Secondo la Ramazzotti la situazione, più che uno scoppio di rabbia, è stato un escamotage sfuggito di mano, degenerato per fattori imprevisti; infatti già nel videclip ‘L’isola delle Rose’ Blanco faceva qualcosa di simile. Si tratterebbe pertanto di una ‘performance artistica’.

Sempre secondo me lui doveva salire sul palco, cantare, esibirsi, evolversi, crescere, farci sognare e poi spaccare le rose – ha spiegato via Instagram – Questo è quello che credo, poi sarebbe in linea anche col personaggio di Blanco, perché lui è così, condivisibile o meno, bello, dannato, selvaggio, molto cupo… perché dovrebbe stupirci che spacchi delle rose?” si è domandata la Ramazzotti.

Published by
Zeno Saracino