Giovanni Ciacci, l’improvviso lutto scuote il mondo dello spettacolo: “Fai buon viaggio…”
Giovanni Ciacci ha scosso il mondo televisivo con un annuncio importante, pubblicato tramite Instagram. Si trattava di un ricordo per un lutto recentemente avvenuto, una perdita avvertita come particolarmente dolorosa.
Chi non conosce Giovanni Ciacci? Di professione costumista, è salito alle luci della ribalta a seguito della presenza a Detto Fatto e soprattutto al Grande Fratello Vip. Classe 1971, Ciacci è originario di Siena e ha alle spalle un lungo passato come stylist ed esperto di moda. Ha curato, ad esempio, il look di molti protagonisti del Festival di Sanremo.
Il suo primo contatto col mondo televisivo avvenne con Caterina Balivo e Bianca Guaccero; giungendo al ruolo di conduttore su Tv8 con ‘Vite da copertina’. Fu il primo, per ‘Ballando con le stelle’, a danzare con un altro uomo, Raimondo Todaro, stabilendo un record storico. Ma la controversia maggiore nel caso di Ciacci, è il suo essere sieropositivo; lungamente infatti il costumista, a partire dal GFVip, si è battuto contro lo stigma sull’Hiv, cercando di far comprendere come non sia più, come un tempo, sinonimo di morte certa, anzi.
E proprio in tema di morte, Ciacci ha evidenziato con una foto su Instagram la morte di una persona a lui cara, definito come “un amico discreto e generoso”. Ciacci continua, affermando che “Voglio ricordarti così, sul set , dove controllavi sempre tutto… le nostre ore al telefono a parlare delle tue dive , delle nostre amiche…”.
Concludendo con “mi mancherai tantissimo…”
Per chi è il lutto? La scomparsa del ‘manager dei vip’
Le commosse parole di Ciacci si riferiscono ad Alessandro Lo cascio, anche noto come il ‘manager dei vip’. E’ morto, a soli 52 anni, per un ‘malore improvviso’; per lavoro gestiva gli affari di molti personaggi televisivi, spesso entrando nelle loro confidenze. Quella parola usata da Ciacci, ‘amico’, non giunge allora a caso; per molti L Cascio era davvero ‘uno della famiglia’.
Alessandro era a capo di una agenzia, la ‘Locascio e Gargiulo Management’, fondata oltre trent’anni prima con la specializzazione proprio negli affari dei vipponi. Annoverava alcuni clienti davvero notevoli, a partire da Gina Lollobrigida, Raffaella Carrà e Maria Grazia Cucinotta. Non deve dunque sorprendere che i funerali di LoCascio si siano tenuti nella ‘Chiesa degli Artisti’ di Piazza del Popolo, a Roma, luogo tradizionalmente legato alle esequie di personaggi legati al mondo dell’intrattenimento.
Tra i tanti ricordi, oltre a quello di Ciacci, ricordiamo l’omaggio di Cucinotta che lo definisce “fratello“, della Venier che lo tratteggia come un uomo “gentile buono, generoso” e così via.