Home » Caterina Balivo, il dramma della malattia: “l’unica cura possibile..”

Caterina Balivo, il dramma della malattia: “l’unica cura possibile..”

Momento di commozione per Caterina Balivo durante “Vieni da me”, screenshot della trasmissione

Può esistere, per una madre, preoccupazione peggiore di un figlio gravemente malato? E’ lo sfortunato caso della conduttrice Caterina Balivo che ha confessato durante un’intervista a quale cura sia ricorsa per la guarigione.

Un volto sorridente, fresco, giovane: è quello di Caterina Balivo, conduttrice tv che ha saputo conquistare, negli ultimi anni, un proprio spazio sulla televisione italiana.

Il debutto alla televisione risale al 1999, quando partecipò al concorso di Miss Italia, aggiudicandosi un lusinghiero terzo posto, battuta solo dalla “seconda” Elisa Pelatti e dalla prima vincitrice, la sfolgorante Manila Nazzaro oggigiorno concorrente della sesta edizione del Grande Fratello Vip.
L’anno successivo, nel duemila, la Balivo si presenta nel ruolo classico di valletta del conduttore Fabrizio Frizzi per la settima edizione di “Scommettiamo che..?“. Le sue abilità vengono notate ed eccola, nel nuovo ruolo di inviata, per il programma “I Raccomandati“, con la timone Carlo Conti.

La Balivo in realtà, accanto alla bella presenza, vanterebbe anche doti teatrali e recitative, specie nel campo della commedia; e nell’occasione di “Cara Raiuno“, affiancata a Massimo Giletti, ha dimostrato di saper danzare con notevole abilità.
La svolta è avvenuta successivamente, quando nel 2005 è divenuta conduttrice di “Festa Italiana“, un varietà al pomeriggio che tenne, sotto la propria guida, sino al 2010, quando il programma venne inopinatamente terminato.

Si mette nel mezzo nel frattempo la gravidanza; e appena nel 2013 la Balivo riparte a lavorare su Rai2 con il programma “DettoFatto“, interrotto quattro anni dopo dall’arrivo di un secondo pargolo (2017).
Nel frattempo si è interrotta, proprio nel 2019, la parallela carriera di giornalista pubblicista: la conduttrice era iscritta dal 2002 all’Ordine de Giornalisti della Campania, ma aveva violato più e più volte il codice deontologico accettando proposte di pubblicità commerciali; alla fine è stata la Balivo stessa a cancellare l’iscrizione, affermando che così guadagnava maggiormente. Una mossa molto criticata, perchè non è certo guadagnare il fine ultimo del giornalismo.

La cura “originale” per la malattia del figlio di Caterina Balivo

Caterina Balivo piange per “Vieni da me”, screenshot della trasmissione

Caterina Balivo è sposata da tempo con Guido Maria Brera, di professione uno scrittore e dirigente d’azienda. Per il primo mestiere è noto per il romanzo “Diavoli“, dal quale è stato tratto anche l’adattamento televisivo lanciato su Sky Italia con medio successo. La felice coppia ha avuto, nel 2013 e nel 2017, due bambini, di nome Guido Alberto e Cora.

Uno dei due figli della Balivo aveva contratto una violenta e “cattiva” tosse, ha rivelato la conduttrice ai microfoni di Ok Salute e Benessere. Una tosse, si è scoperto, causata dall’inquinamento urbano.

La Balivo per Rai 1, screenshot della trasmissione

Ho capito sulla pelle di mio figlio quanto l’aria che respiriamo ogni giorno sia nociva” – afferma la conduttrice – “Bisogna combattere contro un mostro invisibile. Mio figlio soffriva di una tosse cronica da inquinamento, abbiamo trascorso ogni weekend lontano dalla città, come ci ha indicato il medico. A Roma l’ho iscritto in una scuola immersa nel verde. Ora sta molto meglio”.