Lucidatura auto a Roma: dove andare?

Lucidatura auto a Roma: dove andare?

Se sei della città capitolina e non ti senti sicuro di effettuare un lavoro fai da te, questo articolo sulla lucidatura auto a Roma, è quello di cui hai bisogno. Tante persone, soprattutto con auto nuove, preferiscono rivolgersi a specialisti per lucidare la propria automobile. Ecco che qui avrai tutte le informazioni del caso per andare sul sicuro.

Quanto dura la lucidatura dell’auto?

Mediamente la lucidatura dell’auto a Roma dura dalle 3 alle 4 ore, ma può anche dilungarsi. Ci sono carrozzerie che impiegano, per un trattamento completo anche 2/3 giorni e mettono a disposizione un auto di cortesia per il tempo in cui non sarai automunito.

Questo per vari fattori che sono legati alla lista di auto che ci sono da lavorare, piuttosto che il tuo tipo di auto. Fattore fondamentale è anche la tipologia di trattamento alla quale vorrai sottoporre il tuo veicolo.

Ogni vettura è diversa e richiede una diversa impostazione. In base al tipo di carrozzeria presente sull’auto e alla necessità di effettuare quello che si chiama car detailing – una serie di operazioni che mantengono il veicolo nelle migliori condizioni estetiche possibili – il prezzo e la durata possono variare.

Ma non esiste solo questo trattamento, ce ne sono altri che andremo a spiegare nei paragrafi sotto, come la teflonatura, il trattamento permagard e vari servizi aggiuntivi.

Al di là di questo, la durata della lucidatura affidata ad esperti dipende soprattutto dalle condizioni dell’auto. Il numero e l’entità di graffi, la grandezza del veicolo e quanto questo è sporco.

Differenze tra prima e dopo la lucidatura

Sicuramente l’effetto ottico e la soddisfazione nel vedere un lavoro finito eccellente e professionale sono imparagonabili.

Quando si porta a lucidare l’auto da esperti ci si aspetta il massimo, e a meno che il tuo veicolo non sia seriamente compromesso, questo è un risultato di cui godrai.

Cerchioni puliti e splendenti, vernice brillante e fari lucidi sono solo alcune delle peculiarità di una lucidatura professionale. Le carrozzerie specializzate fanno uso di prodotti diversi rispetto a quelli che puoi trovare in commercio.

Oltre a questo fattore, eseguono periodicamente – questo per le carrozzerie e autolavaggi di alto livello – dei corsi specialistici su di un dato nuovo prodotto piuttosto che una nuova tecnica.

Solitamente la tenuta di una buona lucidatura va dai 3 ai 4 mesi. Motivo per cui non devi aspettarti di necessitare di lucidare l’auto una volta all’anno…

Insomma, affidarla ad uno specialista, non è un errore.

Lucidare auto con graffi

In genere, tutte le auto hanno dei piccoli graffietti. Questo è dovuto ai fattori atmosferici piuttosto che alle pietruzze che colpiscono l’auto su di un tragitto sterrato.

Il costo della lucidatura auto con graffi è variabile proprio in base all’entità di questi. Più sono complessi e profondi, più il costo del servizio salirà.

Il trattamento solito che viene effettuato è quello di passare accuratamente una carta abrasiva a grana finissima che riesca a grattar via solo minima parte della vernice per arrivare in pari con il graffio stesso.

Non è un trattamento estremamente invasivo, ma necessario se desideri avere un risultato eccellente. Una volta finito, gli esperti sapranno come ripristinare al meglio l’opacità dovuta alla carta vetrata senza che tu te ne accorga.

Costo lucidatura auto con graffi

La lucidatura auto a Roma non è un trattamento economico. Come detto in precedenza dipende dal lavoro che vorrai effettuare sul veicolo.

Tra i più costosi esiste il trattamento permagard, che consiste nell’applicazione di una speciale sostanza polimerica che crea una pellicola lucida volta a proteggere il veicolo per 15-18 mesi. Il costo del solo lavoro si aggira tra i 400 e i 700 euro.

La teflonatura è invece un lavoro professionale volto a proteggere l’auto, sia nuova che datata, che effettuato con la lucidatura può costare tra i 200-250 euro o anche più.

A Roma si possono trovare carrozzerie specializzate che offrono pacchetti che possono arrivare fino a 1000 euro. Questo prezzo è però variabile per auto nere, metallizzate e opache che richiedono trattamenti diversi con prodotti più specifici.

Nei pacchetti offerti, di solito ci sono:

  • Lavaggio auto;
  • Decontaminazione sia chimica che meccanica;
  • Lucidatura;
  • Eliminazione dei difetti al 60, 80 o 100%.

Il prezzo medio di una buona lucidatura con tanto di eliminazione di graffi si attesta sui 500/600 euro, ma ci sono anche buone carrozzerie che ne offrono a 350/400.

Redazione