Come scegliere un’auto a noleggio?

Come scegliere un’auto a noleggio?

Sei indeciso su come scegliere un’auto a noleggio? Se si trattasse della formula a lungo termine sappi che dovrai valutare minuziosamente ogni passaggio. Questo perché il veicolo pre-desiderato, sarà quello che potrai avere per un po’ di anni, sempre in base alla durata del contratto che sottoscriverai.

Grazie al NLT pagherai un canone mensile in cui saranno inclusi gran parte dei servizi che invece dovresti pagare a parte, assicurazione RCA, bollo, manutenzione sia ordinaria che straordinaria, assistenza stradale e così via. Ma sono soltanto questi elementi che potrebbero convincerti a scegliere questa soluzione?

In questa guida vedremo tutti gli step necessari da eseguire affinché tu possa scegliere la tua automobile a noleggio ed evitare che un domani possa pentirti della scelta.

Come confrontare le auto a noleggio in pochi passi

La prima cosa da fare è controllare un listino completo delle auto che il tuo servizio preferito mette a disposizione. Ciò ti permetterà di filtrare i veicoli in base al tuo budget. Verifica sempre ciò che viene incluso nel canone e se ci sono “costi nascosti”, anche se in generale con il NLT è sempre tutto messo in chiaro.

Cerchiamo di fare maggior chiarezza sintetizzando tutto ciò che dovrai appurare:

  • Prezzo di listino: controlla dal prezzo più alto al più basso o viceversa, in modo che tu possa farti un’idea sul canone mensile da sostenere.
  • Tipologia di destinazione: userai il veicolo a quattro ruote per girare in città o per viaggi lunghi? In base a ciò potrai stabilire se optare per un mezzo a quattro ruote più compatto o di medie/grandi dimensioni per la comodità.
  • Chilometraggio: se sai già di dover fare un tot di chilometri all’anno, scegli il contratto più conveniente. Meno saranno i km inclusi, più vantaggioso sarà il costo. Nella maggior parte dei casi, il noleggio a lungo termine non prevede di optare per chilometri illimitati, ma ci sono tante soluzioni idonee alle tue necessità.
  • Servizi inclusi: leggi minuziosamente quello che ti verrà introdotto nel canone mensile e l’eventuale presenza di costi e servizi aggiuntivi.
  • Eventuali restrizioni: non dovrebbero essercene quasi mai, salvo il caso che tu sia un neopatentato. In quel caso anche il noleggio a lungo termine seguirà i termini di Legge. Ovvero per il primo anno da quando è stato assegnato il titolo di guida, non si possono guidare auto il cui rapporto peso e potenza non sia superiore a 55 kW per tonnellata. La potenza stessa del veicolo dovrà essere inferiore di 70 kW (95 cavalli).
  • Con o senza anticipo: in base al tipo di contratto stabilirai se versare anticipatamente una somma di denaro, la cui finalità sarà andare a ridurre il prezzo del canone mensile. Ciò dipenderà esclusivamente dalle tue tasche e scelte personali.

Hai le idee più chiare su come scegliere un’auto a noleggio? Cerca sempre di farti inviare più preventivi e dettagli su tutto ciò che ti abbiamo suggerito, in modo tale che tu possa valutare attentamente senza soffermarti al prezzo, che spesso è uno degli elementi più “ingannevoli”.

L’automobile a noleggio presenta danni?

Spesso viene omesso il fatto che l’auto a noleggio possa presentare dei danni estetici e non solo. Un fattore inosservato che banalmente potrebbe recare non pochi problemi a fine durata contrattuale. Assicurati le esatte condizioni del mezzo nel momento in cui ti viene affidato.

Scatta qualche fotografia, dei video, raccogli più materiale possibile che possa servirti (speriamo di no), in futuro come testimonianza.

Tra le ultime novità, ti suggeriamo di consultare la legge sul pagamento del bollo da parte del locatario. Una introduzione normativa poco piacevole per chi volesse sceglier un’auto a noleggio a lungo termine per un costo maggiore. Come si comporteranno le concessionarie automobilistiche?

Redazione