Come scegliere un drone

Come scegliere un drone

Tra gli oggetti maggiormente richiesti online, il drone, attualmente, svetta tra i preferiti degli italiani e rappresenta una delle cose migliori da Amazon per cui valga la pena fare un ordine. Un oggetto che, col passare del tempo, è diventato di culto, riscontrando il gradimento di grandi e piccini e non sembra conoscere il tempo della crisi: val la pena un piccolo sacrificio economico pur di possederne uno.

Quando si esegue un ordine online, però, è opportuno valutare compiutamente tutte le caratteristiche dell’oggetto prescelto, al fine di non sbagliare nella scelta dello stesso. E nel caso del drone, questa attenzione dev’essere a dir poco certosina: non c’è cosa peggiore di ricevere un quadricottero e doverlo rispedire al mittente, allontanando, ulteriormente, il momento in cui poterlo utilizzare.

Perché è importante essere consci delle proprie abilità

Il primo indispensabile step da compiere, è una sorta di “autocensimento” delle proprie abilità: un drone per principianti, infatti, ha caratteristiche assai differenti rispetto ad uno riservato a soggetti che dispongono di un’elevata dimestichezza. Quest’ultimo, di norma, è dotato di una telecamera e risulta più difficile da pilotare rispetto ad un drone per neofiti, oltre a comportare un esborso decisamente superiore dal punto di vista economico.

Un ottimo drone riservato ai principianti, nonostante disponga anch’esso di una telecamera, è l’Asbww Drone GPS, l’ideale per imparare a volare in sicurezza e prendere confidenza con un controller. I vantaggi di iniziare con un quadricottero “low cost” sono diversi, ma due sono quelli più importanti: risparmiare denaro in caso di rottura delle eliche e avere pochi rimpianti nel malaugurato caso si dovesse procedere alla sostituzione del drone.

Un altro aspetto assai importante è quello di affidarsi ad un rivenditore sicuro. Nella grande rete telematica, infatti, esistono svariati canali ai quali appoggiarsi nella scelta e successivo acquisto di un drone. Sono pochi, tuttavia, quelli che sono in grado di garantire totalmente la qualità dell’oggetto acquistato, con la possibilità, qualora lo si ricevesse non conforme alle caratteristiche evidenziate nel sito, di poterlo restituire gratuitamente e vedersi rimborsata la cifra spesa. Amazon, in tal senso, rappresenta una garanzia di assoluta affidabilità.

Quando si acquista un drone, è opportuno essere consci dell’utilizzo che si farà del medesimo. In commercio, infatti, esistono un numero infinito di modelli, che dispongono di molteplici e variegate funzionalità, in grado di soddisfare sia l’aspetto ludico che quello professionale. Prima di procedere all’acquisto, quindi, è necessario essere consci di quel che si vuol fare col drone, evitando di acquistarne uno non confacente alle nostre caratteristiche.

Scegliere un drone a scopo ricreativo o per migliorare il proprio business

Come abbiamo già accennato precedentemente, se lo si vuol utilizzare solo ed esclusivamente a scopo ricreativo, ci si deve orientare nella scelta di un drone economico, che non crei alcun rimpianto, dal punto di vista economico, qualora si dovesse rompere, oltre a poter risultare funzionale a testare le nostri doti e scegliere, successivamente, un quadricottero più sofisticato.

Uno dei motivi che spingono le persone ad acquistarne uno, è la possibilità di girare video e scattare foto da altezze vertiginose, impossibili da eseguire col proprio smartphone o personalmente. Se questo è la motivazione principale, è indispensabile procedere all’acquisto di un drone con una fotocamera solida e dotato di una sospensione cardanica che consenta di mantenere stabili le riprese.

Se, invece, l’acquisto del drone è legato a motivi ricollegabili alla propria sfera lavorativa o al miglioramento del proprio business personale o aziendale, è assolutamente indispensabile affidarsi ad un drone professionale, che comporta indubbiamente una spesa maggiore dal punto di vista economico, ma è in grado di offrire delle prestazioni, sia dal punto di vista aerodinamico che scenografico, particolarmente elevate.

Redazione